I primi rumors su una nuova versione del famoso vetro protettivo Gorilla Glass 4 sono trapelate all’annuncio di un Lumia dove si specificava che lo strato protettivo di Cornig era più duro e più sottile del suo predecessore. Il rumors non ebbe seguito: infatti nessun nuovo smartphone marchio Lumia è dotato di Gorilla Glass 4 e anzi si pensò che la bufala riguardasse anche la nuova versione di Gorilla Glass. A smentire tutti ci ha pensato Corning che solo qualche giorno fa ha annunciato l’arrivo di una nuova versione di Gorilla Glass.
Corning dichiara che Gorilla Glass 4 è la cover in vetro più resistente mai prodotta fino ad oggi, ed è stata migliorata notevolmente la protezione contro i danni causati da cadute del dispositivo. Per arrivare a questo risultato gli esperti di Corning hanno esaminato “centinaia di dispositivi rotti” per capire come e perché il vetro degli smartphone si rompesse.
I risultati hanno evidenziato che più del 70% dei danni sono stati causati dal particolare punto di contatto tra lo smartphone e la superficie su cui cade. In pratica la fortuna o meno di vedere il proprio vetro dello smartphone in mille pezzi è data da come lo smartphone atterra e dove. L’annuncio comunque riguardava soprattutto le caratteristiche tecniche del Gorilla Glass, ma l’azienda non ha mai specificato quali fossero i primi dispositivi ad essere equipaggiati con questo vetro ultraresistente.
Ma l’attesa è finita. Infatti è notizia di ieri che Corning, tramite un comunicato stampa ha annunciato che il primo smartphone ad avere Gorilla Glass 4 è il Samsung Galaxy Alpha, mentre è il Samsung Galaxy Note 4 il primo phablet a sfoggiare il nuovo vetro protettivo.
[amazon-product-search search_index=’Electronics’ keywords=’Samsung galaxy Note 4′ template=’grid’ fields=’image,title,price,button’ button=’buy-from’ columns=3 item_count=3]