Proprio ieri, vi abbiamo dato notizia dell’Aggiornamento Samsung Galaxy S5: inizia il roll-out di Android 5.0 Lollipop in molti paesi europei – precisamente in Polonia e Spagna, prima degli altri! Ciò significa che parte dei proprietari di questo smartphone (ed europei come noi) possono già aggiornare i loro Samsung Galaxy S5 MODELLO: SM-G900F al firmware più recente con mezzi non ufficiali. Se avete voglia di procedere all’aggiornamento ad Android Lollipop senza attendere il rilascio ufficiale per l’Italia di Samsung, questa guida fa al caso vostro!
Vediamo allora di cosa abbiamo bisogno:
- È necessario avere un PC Windows, perché la ROM Samsung deve essere “flashata” tramite programma Odin, è ufficialmente disponibile solo su Windows. Vi è un programma sviluppato da una terza parte, una versione basata sul browser per Mac scritto in Java e Samsung Kies per Mac contiene i driver USB necessari. Tuttavia, se ne sconsiglia l’utilizzo.
- Avrete bisogno di un Samsung Galaxy S5 con la versione firmware G900FXXU1BNL9 – scaricare qui. Decomprimete l’archivio in una cartella di vostra scelta. Questa è una versione no brand del più recente firmware 5.0 Lollipop di Android per il Galaxy S5, che è stato rilasciato per prima in Polonia. Può essere installato su qualsiasi smartphone sbloccato MODELLO SM-G900F Galaxy S5, indipendentemente dal paese e dalla regione di provenienza.
- Avrete bisogno dei driver USB Galaxy S5 installati sul computer – scaricare qui.
- Avrete bisogno di Odin 3.09 sul computer – scaricare qui. Questo è lo strumento per flashare ROM per smartphone e tablet Samsung Android. Non ha un vero e proprio processo di installazione, basta estrarlo dall’archivio.
- È necessario caricare il Galaxy S5 fino a quando è al di sopra dell’80% di batteria rimanente. Inoltre, vi ricordiamo che l’aggiornamento del firmware cancellerà tutti i dati memorizzati, fate in modo di avere una copia di backup per i dati che vi servono. Se avete installato sul vostro S5 una ROM personalizzata e non originale con root e recovery modificata, tutto verrà perso!
- Assicuratevi di controllare il numero di modello del Galaxy S5 prima di procedere! Andate su Impostazioni -> Info sul telefono -> numero di modello! Ricordate che deve essere SM – G900F!
- Non saremo giudicati responsabili se i risultati del processo di aggiornamento danneggeranno il vostro dispositivo, fate tutto con attenzione, non ci assumiamo nessuna responsabilità.
ORA:
1. Attivate la modalità Debug USB sul Galaxy S5 da Impostazioni -> Opzioni Sviluppatore. Se non riuscite a trovare nel menu le Opzioni Sviluppatore, queste probabilmente sono nascoste: andate su Impostazioni -> Info sul dispositivo -> Numero di build, quindi tappate su Numero di build sette volte, questo sbloccare la modalità.
2. Spegnere il Samsung Galaxy S5. Poi, riavviarlo in Download Mode tenendo premuto Home + Power + Volume giù. Quindi, premere il Volume SU per entrare in Download Mode. Solo nel caso in cui il Galaxy S5 si blocchi su questa parte per qualche motivo, è possibile tenere premuto il pulsante di accensione o togliere la batteria e reinserirla per riavviare, altrimenti d’ora in poi non fate questi gesti.
3. Avviate Odin in modalità Amministratore cliccando col tasto destro sul collegamento e scegliendo Esegui come amministratore. Ora, collegate il Galaxy S5 al computer e vedete se appare l’ID: COM con il numero della porta COM, se c’è significa che Odin ha rilevato il dispositivo e siamo a posto.
4. Ora, fate clic sul pulsante AP (4), accedete alla cartella in cui è stato estratto l’archivio firmware (scaricato in precedenza) e selezionate il file .tar.md5. Spuntate Auto Reboot (1) e F.Reset Time (3). Assicuratevi che il Re-Partition (2) non sia selezionato. Se tutto va bene fino ad ora, fate clic sul pulsante Start (5) in Odin. Quando l’aggiornamento sarà completato, il Samsung Galaxy S5 si riavvierà automaticamente e avrete il nuovo firmware di Android 5.0 Lollipop. È ora possibile scollegare l’S5 dal computer. Abbiamo Finito, Bravissimi!
Posso fare questo procedimento anche se il mio s5 è brandizzato vodafone ??
Risposto sopra 🙂
Sul mio s5 brandizzato vodafono posso fare lo stesso questo procedimento ?
La cosa più importante è il modello. Controlla quello, il brand lo perderai, ma dovrebbe andare comunque bene, ma controlla il resto dei dati, come indicato, grazie!
Per modello del telefono intendi solo sm-g900f ?
Comunque grazie
Sì il modello citato, esattamente.