Un programmatore cinese è riuscito nell’impresa davvero singolare di riuscire ad installare il sistema operativo Windows su un nuovo iPhone 6 di Apple. La versione installata è quella di Windows 95 e la stessa risulta pienamente funzionante.
Questa procedura è stata effettuata da un ragazzo cinese, xyq058775, che è riuscito nell’installazione grazie ad un applicazione, disponibile su App Store che prende il nome di iDos. L’applicazione, in vendita a 89 centesimi, va a simulare un ambiente MS DOS a 16 bit direttamente su iPhone e iPad.
Il ragazzo è riuscito a installare Windows 95 sul proprio iPhone 6 senza alcun tipo di problema, il tutto senza nessun problema di sorta, ma i suoi esperimenti si sono fermati sull’installazione di Windows XP, cosa che non è avvenuta per problemi di sistema. iDos simula infatti solo un ambiente a 16 bit, e sebbene Windows 98 sia un sistema ibrido a 16/32 bit, Explorer.exe necessita assolutamente di un sistema a 32 bit, così come tanti altri programmi e pertanto questo va a bloccare la sua installazione sul sistema.
Questa è la prima volta che viene installato un sistema operativo simile su un device iOS, sicuramente non è un operazione che tutti andranno ad effettuare sul proprio dispositivo, anche perchè avere Windows 95 sul telefono non porterebbe a migliorie così evidenti rispetto ad avere iOS 8 sullo stesso. Comunque è un interessante dimostrazione di come dei sistemi operativi che fino a qualche anno fa giravano sui computer più performanti in circolazione, ora sono funzionanti anche sugli attuali smartphone.
[amazon-product-search search_index=’Electronics’ keywords=’iphone 6′ template=’grid’ fields=’image,title,price,button’ button=’buy-from’ columns=3 item_count=3]