Recensione Motorola Moto E: La redazione è lieta di fornirvi i giudizi finali sul nuovo dispositivo della casa americana rilevata poco tempo fa dalla cinese Lenovo.
Motorola Moto E si presenta con delle linee estetiche interessanti, il terminale è particolarmente compatto e sono stati usati dei materiali di discreta fattura per la costruzione dello smartphone, non troviamo la solita plastica che vediamo in dispositivi che costano poco più di 100 euro, il costo è un altro punto a suo favore, infatti il dispositivo ha un prezzo di listino pari a 129€ che in rete scende sicuramente e inoltre troviamo la versione dual sim qui su Amazon!
CONFEZIONE & UNBOXING
La confezione, rispetto alle classiche che siamo abituati a vedere per gli smartphone, risulta essere abbastanza scarna di accessori, infatti all’interno oltre al dispositivo e a dei fogli riguardanti la garanzia, la sicurezza e le istruzioni, è presente solo il cavo USB micro-USB per la ricarica del dispositivo con il computer e la sincronizzazione dei dati; purtroppo non sono presenti nè il caricatore, nè le cuffie auricolari, accessori utili e probabilmente indispensabili che dovrete acquistare a parte, se non già in vostro possesso.
[sz-youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=JkYrG6TW85c” /]
Recensione Motorola Moto E
FOTOCAMERA: 6
Il Motorola Moto E ha una fotocamera da 5MP senza flash e autofocus; il dispositivo riesce a scattare delle foto sufficienti e non molto di più, quando ci troviamo in condizioni di alta luminosità lo smartphone riesce a realizzare degli scatti con un rumore digitale contenuto e a fare delle buone macro; il problema principale lo troviamo quando la luminosità comincia a scendere, in quanto la mancanza del Flash si fa sentire pesantemente e siamo quasi impossibilitati a scattare foto in notturna.
I video sono realizzati a 480p e non sono di grande qualità, la visione al computer è risultata essere mediocre, buona invece la possibilità di riprodurre direttamente sul telefono i video in full HD.
[sz-youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=3-ekjxvo0wM” /]
MULTIMEDIA: 7
Il Gps, sia con i dati Internet attivati che staccati (quindi offline), non ha mostrato particolari problemi, anzi l’aggancio ai satelliti è stato uno dei più fulminei che abbiamo mai riscontrato su uno smartphone di questa categoria; per quanto riguarda l’audio siamo su una buona qualità’, la cassa posteriore funziona molto bene durante la riproduzione della musica, magari non è così altissimo il volume. Nessun problema per quanto riguarda la ricezione del dispositivo sia dal punto di vista del Wi-Fi sia dal punto di vista della rete cellulare, Motorola conferma la sua tradizione da questo punto di vista.
GT Racing 2 gira e si installa tranquillamente sul dispositivo e troviamo anche una soddisfacente fluidità, siamo riusciti a giocare senza problemi e controllare al meglio la macchina tra le varie curve. Purtroppo dobbiamo togliere un punto in questa sezione altrimenti il voto totale sarebbe stato 8, perché la memoria interna è davvero esigua (soli 2GB) e con Android 4.4.4 a bordo non possiamo scegliere di installare applicazioni pesanti direttamente sulla memoria esterna, possiamo solo spostarle dopo ma non tutte e comunque la memoria finirà ben presto installando titoli importanti, speriamo in un aggiornamento il prima possibile del terminale che risolva questo fastidioso limite.
HARDWARE & PRESTAZIONI: 8
Il Motorola Moto E ha un processore Snapdragon 200 Dual-Core da 1.2 GHz e ben 1GB di Ram: il dispositivo risulta essere sempre reattivo e con una dotazione hardware che è sicuramente superiore rispetto ai diretti concorrenti sia per il quantitativo di ram presente a bordo sia perché propone un processore ottimizzato da Qualcomm (e non i classici Mediatek che spesso vediamo su questa categoria di cellulari) che ci consente di eseguire tutte le operazioni senza lag o blocchi e anche di godere di una discreta qualità grafica quando si va a giocare su titoli particolarmente importanti.
La navigazione Web è piacevole, non si notano particolari i ritardi o problemi, nonostante il browser stock sia Chrome, quest’ultimo funziona molto bene e il dispositivo ha delle prestazioni interessanti all’interno della sua fascia di mercato.
SOFTWARE: 7
La versione Android installata sul prodotto è la 4.4.4 e Motorola non appesantisce particolarmente la versione del sistema operativo inserito, possiamo parlare di un Android praticamente stock sul prodotto; ma se da un lato dobbiamo fare i complimenti a Motorola per avere inserito sul suo smartphone l’ultima versione disponibile del robottino verde, dall’altro il fastidioso problema presente sulla memoria interna e sull’installazione di applicazioni pesanti fa perdere qualche mezzo voto in questa sezione al terminale.
SCHERMO: 8
Il Display del Motorola Moto E è un qHD da 4.3″ di diagonale con risoluzione 960×540 pixel e 256ppi, sicuramente lo schermo rappresenta vantaggio rispetto ai diretti concorrenti per questo dispositivo perché risulta essere uno dei più definiti della categoria e presenta un touch sempre reattivo ai nostri tocchi, senza dimenticare il rivestimento con il Gorilla Glass 3 (pochissimi lo adottano ad un prezzo così basso); inoltre troviamo una buona leggibilità sotto il sole e dei buoni angoli di visione, insomma davvero niente male come display.
DESIGN: 8
Il terminale è particolarmente compatto, ma non così sottile e leggero, ma perfettamente tascabile per l’estate e addirittura presenta espansione micro SD e la possibilità di inserire due micro Sim nella versione dual Sim: davvero eccellente il lavoro di Motorola da questo punto di vista; infatti Moto E misura: 124 x 64,8 x 12,3 mm e 142 grammi di peso! Infine, ricordiamo le numerose cover posteriori vendute da Motorola per andare a modificare il colore del cellulare.
AUTONOMIA: 8
Le batteria montata su questo dispositivo è da 1940mAh, e, nonostante non sia questa clamorosa capacità, ci permette tranquillamente di coprire anche più di una giornata classica di lavoro con un utilizzo medio intenso dello smartphone, quindi messaggi, chiamate, social, e-mail, Internet e qualche decina di minuti di gioco e riproduzione video. Questo è possibile grazie al fatto che il prodotto monta un pannello con una risoluzione non così elevata da richiedere un grande dispendio energetico e stesso discorso può essere fatto per il processore Dual Core.
RAPPORTO QUALITÀ-PREZZO: 10
Il prezzo del Motorola Moto E è di 129€, ma online si trovano già alcuni sconti e in versione dual sim qui su Amazon!
Un rapporto qualità/prezzo sicuramente importante ed un costo elevato, ma il dispositivo sinceramente li vale tutti questi circa 699 euro perché ha delle prestazioni e una velocità davvero incredibili, inoltre garantisce ottime foto, buona navigazione stradale e su Internet e un’autonomia sicuramente tra le migliori sul mercato (per non parlare della qualità costruttiva)!
[sz-youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=90QwAdHatWQ” /] [rwp-review id=”0″] [amazon-product-search search_index=’Electronics’ keywords= ‘Motorola Moto’ template=’grid’ fields=’image,title,price,button’ button=’buy-from’ columns=3 item_count=3]